Alberto Gazzetta
Pilota / Meccanico
Finite le scuole entra a far parte dell’azienda di famiglia fondata dal padre Vanni Gazzetta.
La passione per il fuoristrada cresce già da piccolo e dopo una parentesi di corse con le due ruote da enduro, ci prova con il fuoristrada 4x4, cominciando con una Suzuki 413 preparata nell’officina di famiglia e vincendo per due anni consecutivi (93/94) il titolo di classe N1.
La voglia di correre con un mezzo più performante è tanta da spingerlo a progettare un prototipo su base Mercedes G. motorizzata Cosworth. Sapientemente costruita con l’esperienza del padre nel pianeta off road, viene portata al debutto nel ’97 a Ponte a Egola in Toscana finendo Secondi Assoluti.
Ogni nuova stagione agonistica, si apportano progressi tecnici che portano nel corso degli anni ad ottimi risultati. Nel 2005 5° assoluti e 3° di classe,nel 2006 3° assoluto e di classe e nel 2007 5° assoluti e 3° di classe. Nel 2010 il debutto del nuovo prototipo sulla pista di casa del Bernardo Seletto, concludendo la gara con un ottimo 5° posto assoluto dopo una lotta serrata con i più forti piloti di specialità nella corsa più dura del campionato.
Sempre nella stagione 2010 partecipa anche ad una prova del Tout Terrain al Ciocco (Toscana) a bordo del Suzuki Vitara del papà, vincendo la classe e finendo 3° assoluto. Questa corsa apre le porte ad un obiettivo molto ambizioso, quello di partecipare all’Italian Baja di Pordenone 2011 valido per la coppa del Mondo Raid. In coppia con il fido navigatore Pizzato Andrea e con la sapiente regia del padre Vanni, questa avventura si trasforma in una bellissima prova di maturità, centrando la vittoria di classe.
Forte dell’esperienza precedente, nel 2012 il ritorno nella prova di Pordenone posizionandosi sesto nel trofeo nazionale, quarto della categoria TH e primo di classe TH1.
Vetture utilizzate:
• Suzuki 413 (Bianco) 93/94 classe N1
• Proto Cosworth 97 (Gialla/Azzurra)
• Proto Roki Cosworth Evo 1 (Grigia)
• Proto Roki Cosworth Evo 2 (Grigia chiaro/scuro)
• Proto Suzuki Cosworth Evo 3 04/05 (Bianco/Rosa)
• Proto Suzuki Cosworth Evo 4 06 (Bianco/Arancio)
• Proto Suzuki Cosworth Evo 5 07/08/09 (Bianco/Blu)
• Proto Vitara Cosworth 10/11/12 (Bianco/Nero/Arancio)